Gamers hell
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Tweaking Windows Vista!

Andare in basso

Tweaking Windows Vista! Empty Tweaking Windows Vista!

Messaggio  Admin Seba Dom Feb 15, 2009 9:34 pm

Introduzione



Windows Vista è l’ultimo sistema operativo nato da casa Microsoft, è sicuramente il più versatile tra tutti i Windows usciti finora, ma necessita di alcuni ritocchi per raggiungere l’efficienza completa. La sua struttura a processi è molto utile per un pubblico vasto, e per garantire una compatibilità minima generale con tutti i computer, ma rischia di caricare più del dovuto ram e processore. Questa guida vi spiegherà come sfruttare al massimo il vostro computer personalizzando Windows Vista a seconda dei vostri gusti.





Ottimizzazioni Generali



Partizionare
Il primo passo da fare per cominciare a sfruttare bene il nostro computer è partizionare l’hard disk, ovvero dividere il disco fisso in due o più dischi fissi di dimensioni minori, così da avere una partizione riservata per il sistema operativo, e una o più partizione per i vostri dati, e da metterli anche al sicuro da eventuali formattazioni dovute a cause di forza maggiore, con la sicurezza di ritrovarli dopo la formattazione. In commercio ci sono vari software per partizionare l’hard disk, come ad esempio l’Acronis Suite, o il software Partition Magic della Symantec.



Windows Update
E’ inoltre importantissimo accedere a tutti gli aggiornamenti che la Microsoft mette a disposizione degli utenti per correggere eventuali bachi o problemi di sicurezza, o anche per aggiungere nuove funzioni, questo perché un sistema operativo non nasce mai perfetto, anzi, e decine di hacker sono sempre alla ricerca di falle e bachi da poter sfruttare con malware di ogni genere. Ovviamente con un sistema sempre aggiornato e protetto con un software antimalware e un firewall può dirsi con buona probabilità al sicuro.



L’importanza dei Driver
Molte volte vengono ignorati del tutto, ma sono tra i principali responsabili di crash, conflitti e malfunzionamenti vari del sistema operativo. Aggiornare periodicamente i driver del sistema permette di evitare queste problematiche, di aggiungere il supporto agli ultimi videogiochi, e di aumentare in generale le prestazioni del computer, senza contare eventuali nuove funzioni aggiunte. Una lista con i maggiori produttori di hardware è stata inclusa, insieme alla descrizione delle periferiche prodotte:


• AMD Corp: Processori, Chipset AMD
• AMD Graphic Corp: Schede Video Radeon
• Creative: Schede Audio Sound Blaster, Altro Hardware
• Intel Corp: Processori, Chipset Intel, Grafica Integrata
• nVidia Corp: Schede Video GeForce, Chipset nForce
• Realtek Corp: Audio Integrato
• Via Corp: Chipset, Grafica Integrata, Audio Integrato
• Windows Update: Fornisce driver di varie case




Ottimizzare Windows Vista





Aero e i suoi effetti grafici
La prima cosa che si nota del nuovo sistema operativo Windows Vista è la sua nuova interfaccia grafica, chiamata dalla Microsoft Aero, ma quanta memoria ci costa? Chi non è interessato alle trasparenze e alle anteprime in tempo reale può risparmiare risorse disattivando gli effetti grafici, e tornando di fatto alla più vecchia grafica di Windows XP o addirittura di Windows 98/2000.


• Disattivare le trasparenze ed impostare il Tema Classico:
Tasto destro sul Desktop >> Personalizza, scegliete Colore e aspetto finestre e togliete il segno di spunta da Attiva trasparenze. Se volete poi impostare anche il vecchio tema di Windows 98 e Windows 2000 tornate indietro nella schermata di personalizzazione e selezionate Tema, quindi scegliete in Tema Windows Classico.

• Disattivare gli altri effetti grafici:
Un effetto che ruba molte risorse è l’anteprima delle finestre, per disattivarlo, fate click sulla barra di Windows e selezionate Proprietà, entrate nella scheda Barra delle applicazioni e togliete il segno di spunta da Mostra anteprima finestre. Se poi il menù di Vista non vi piace potete tornare a vostro piacere al vecchio tipo di menù, entrando nella scheda Menù Start e selezionando Menù Start Classico. Altri effetti visivi possono essere modificati nella scheda Opzioni prestazioni, raggiungibile cliccando col tasto destro su Computer >> Proprietà, selezionano Impostazioni di sistema avanzate, entrando nella scheda Avanzate e premere su Impostazioni nella sezione Prestazioni.



Disattivare i Servizi non necessari
Come detto precedentemente, Windows Vista carica in memoria molti servizi per garantire una compatibilità generale, ma molte volte alcuni di questi servizi rimangono inutilizzati, sprecando solamente risorse. Avvertenza: disattivando i servizi fondamentali Windows Vista potrebbe rifiutarsi di avviarsi, o andare incontro a crash improvvisi di sistema siate quindi sempre cauti nella rimozione dei servizi. Per cominciare a sfoltire la lista dei servizi avviati basta aprire il menù Start e digitare Servizi nel servizio di ricerca integrato e aprire il programma corrispondente.





Partendo da sinistra troveremo per primi i nomi dei servizi avviati da Windows, quindi la descrizione del servizio, lo stato, quindi se è avviato o meno, e il tipo di avvio che può essere impostato su Automatico, Automatico (Avvio Ritardato), Manuale o Disabilitato. Impostando su Automatico un servizio vuol dire Windows lo caricherà automaticamente all’avvio del sistema, impostando Automatico con Avvio Ritardato indica che Windows caricherà il servizio in un secondo tempo, selezionando Manuale Windows caricherà il servizio solamente quando richiesto da altre applicazioni, impostando su Disabilitato indica invece che Windows non caricherà il servizio, anche se richiesto da altre applicazioni.
Admin Seba
Admin Seba
Admin
Admin

Numero di messaggi : 89
Età : 32
Località : Mantova
Data d'iscrizione : 15.02.09

https://gamers-hell.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Tweaking Windows Vista! Empty Re: Tweaking Windows Vista!

Messaggio  Admin Seba Dom Feb 15, 2009 9:35 pm

Lista dei Servizi disattivabili – Prima Parte:https://2img.net/r/ihimizer/img74/8879/pagina1qz0wv2.png
Lista dei Servizi disattivabili – Seconda Parte:https://2img.net/r/ihimizer/img62/8576/pagina2yc3vd7.png


Tweaking Avanzato del Registro




Il cuore di tutti i sistemi operativi targati Microsoft risiede nel registro di sistema, che contiene migliaia di chiavi e valori, ad alcune chiavi di configurazione possono essere impostati valori migliori, per ottimizzare le prestazioni generali del sistema. Per accedere al Registro di Sistema, aprite il Menù Start, scrivete nella ricerca rapida o in esegui regedit ed avviate l’applicazione corrispondente.


• Chiudere automaticamente le applicazioni bloccate
Navigate fino a HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop selezionando la cartella Desktop, quindi nel menù a destra scegliete la chiave AutoEndTasks, selezionatela col tasto destro e premete Modifica, quindi assegnategli come valore 1. Sempre nello stesso menù troverete la chiave HungAppTimeout, selezionatela, premete su Modifica e assegnategli come valore 1000.

• Velocizzare l’apertura del Menù Start
Navigate fino a HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop selezionando la cartella Desktop, quindi nel menù a destra scegliete la chiave MenuShowDelay, selezionatela col tasto destro e premete Modifica, quindi assegnategli come valore 50.

• Velocizzare l’apertura e la chiusura delle applicazioni
Navigate fino a HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop selezionando la cartella Desktop, quindi nel menù a destra scegliete la chiave WaitToKillAppTimeout selezionatela col tasto destro e premete Modifica, quindi assegnategli come valore 1000. Sempre nella cartella Desktop trovate la chiave LowLevelHooksTimeout, selezionatela ed impostate il suo valore a 1000.

• Ottimizzazione del Boot di Windows
Navigate fino a HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Dfrg\BootOptimizeFun ction quindi selezionate nel menù a destra la chiave Enable selezionatela col tasto destro e premete Modifica, quindi assegnategli come valore "Y" senza le ""

• Modificare le impostazioni di Aero
Navigate fino a HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\DWM quindi selezionate nel menù a destra EnableMachineCheck, assegnandogli come valore 0 disabiliterà il controllo hardware per controllare se aero è effettivamente supportato, ci sono inoltre altre chiavi, come Glass che assegnandogli come valore 1 abiliterà (forzatamente) Aero Glass, con 0 tornerà alle impostazioni di default, oppure la chiave Blur che assegnandogli come valore 1 abiliterà un effetto di sfocatura, assegnandogli 0 tornerà alle transparenze, od anche la chiave UseAlternateButtons che assegnandogli come valore dword 0 allunga i pulsanti, assegnandogli 1 li rende squadrati
Admin Seba
Admin Seba
Admin
Admin

Numero di messaggi : 89
Età : 32
Località : Mantova
Data d'iscrizione : 15.02.09

https://gamers-hell.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Tweaking Windows Vista! Empty Re: Tweaking Windows Vista!

Messaggio  Admin Seba Dom Feb 15, 2009 9:36 pm

Altre Ottimizzazioni




Disabilitare l’UAC
L’UAC, o User Account Control, è una nuova funzione inclusa dalla Microsoft in Windows Vista per evitare che gli utenti meno smaliziati possano installare software dannoso a loro insaputa, per gli utenti più esperti potrebbe invece sembrare una forzatura quella di cliccare ogni volta su “Permetti” ad ogni modifica software. Per disabilitare l’UAC aprite il Menù Start, digitate msconfig e avviate l’applicazione, entrate quindi nella scheda Strumenti e selezionate Disabilita controllo dell’account utente, quindi premete su Esegui, riavviate il computer e l’UAC sarà sparito. Per riattivarlo basta riseguire la procedura, ma selezionare Abilita controllo dell’account utente.


Disattivare il Ripristino di Sistema
In Windows Vista uno dei processi più pesanti è l’utilità di backup automatica. Se non avete intenzione di sfruttare tale opzione, aprite il Menù Start, selezionate Computer e selezionate Proprietà quindi selezionate sulla sinistra Protezione Sistema, date l’autorizzazione se richiesta e vi si apriranno le Proprietà del sistema. Entrate nella scheda Protezione sistema e togliete il segno di spunta da tutti i dischi selezionati per contenere i file di backup, a questo punto Windows vi chiederà se disabilitare il Ripristino di Sistema.


Ottimizzare la Rete
E’ possibile dare alcuni ritocchi alle impostazioni che Windows Vista ha di default per tutte le connessioni internet, con il servizio Utilità di pianificazione pacchetti QoS che riserva parte della banda disponibile per evitare sovraccarichi, ma col diffondersi di connessioni dsl sempre più veloci tale impostazione risulta oramai inutile. Eseguiamo il file gpedit.msc avviandolo direttamente dalla ricerca del Menù Start, o in alternativa da Esegui, in questo modo si aprirà l’Editor oggetti Criteri di gruppo, selezionate Configurazione computer ed espandetelo, aprite quindi la cartella Modelli amministrativi, e la sotto cartella Rete. Selezionate quindi Utilità di pianificazione pacchetti QoS e nel menù a destra scegliete Limita larghezza di banda riservabile, fate click col destro e selezionate proprietà, e selezionate Disattivata, quindi applicate.


Disattivare il SuperFetch
In Windows Vista la gestione della memoria RAM cambia completamente, mentre su WinXP le applicazioni vengono allocate in memoria solo quando l'utente ne chiede l'avvio (ad esempio con un doppio click sull'icona), in Vista viene introdotto il SuperFetch, una funzionalità che precarica in memoria tutte le applicazioni utilizzate più frequentemente, in modo tale che alla richiesta di effettivo avvio dell'utente, esse si aprano in modo istantaneo.
Per un approfondimento su come lavora SuperFetch, vi reindirizzo a questo mio post.
In molti pc anziani però questa funzionalità ha effetto opposto, e rallenta parecchio il sistema, rendendolo molto meno reattivo.
Per disabilitare il SuperFetch ci sono due modi:

• Nel primo modo dovrete aprire il Pannello di Controllo con la visualizzazione classica, cliccate quindi in Strumenti di Amministrazione, cliccate su Servizi, cercate Ottimizzazione Avvio nella lista dei servizi, cliccate con il tasto destro sopra Ottimizzazione Avvio (nelle versioni inglesi c'è SuperFetch), selezionate Proprietà e scegliete su Tipo di avvio l’opzione Disabilitato e al successivo riavvio il Superfetch sarà disabilitato.

• Per il secondo metodo avviate regedit, nel registro aperto seguiamo questo itinerario per arrivare alla chiave voluta: HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurentControlSet\Control\Session Manager\Memory Management\PrefetchParameters, a sinistra potete vedere la chiave Enable SuperFetch che di default ha come valore 3, facciamo doppio click sulla chiave e la mettiamo con valore 0. Ora riavviate il pc e superfetch sarà disattivato.


Aumentare le performance degli Hard Disk SATA
E' possibile abilitare un opzione nascosta nella gestione degli hard disk di Vista, per aumentare sensibilmente le performace degli hard disk sata.
Assicuratevi di aver disattivato l'UAC o di entrare con un account con permessi di amministratore, aprire quindi Risorse del Computer dal menù Start, clickate col tasto destro sull'hard disk che vi interessa, selezionate Proprietà, quindi entrate nella scheda Gestione Periferiche, se Vista vi chiederà il permesso, voi dateglielo.
Espandete le Unità Disco, quindi clickate col destro sull'hard disk sata (attenzione con gli ide non funziona!) selezionate Proprietà, aprite la scheda Politiche, e dare il segno di spunta all'opzione Abilita prestazioni avanzate, applicate e riavviate.
Attenzione, è possibile che così facendo, le possibilità di eventuali perdite di dati possano essere maggiori, anche se fino ad adesso non ci sono riscontri di problemi del genere.


Velocizzare lo spostamento di file di grosse dimensioni in Vista
Con Vista copiare o spostare files di grosse dimensioni, può risultare molto lento a causa delle nuove funzioni dinamiche di auto-tuning.
Per disabilitare questa nuova funzionalità in Windows Vista apriamo il Prompt dei comandi in modalità amministrativa quindi digitiamo (scrivete cmd nel box di ricerca, nel menù start, tasto destro, Esegui come amministratore): netsh int tcp set global autotuninglevel=disabled, riavviare quindi il pc.
Per riabilitare l'auto tuning, basta dare questo comando: netsh int tcp set global autotuninglevel=normal.


Assegnare più cache al filesystem NTFS
Tweak che permette di utilizzare più cache per il filesystem NTFS, aumentando le prestazioni del sistema se si aprono e chiudono un buon numero di file (documentazione Microsoft). Avviate il Prompt dei comandi in modalità amministrativa, quindi digitate: fsutil behavior set memoryusage 2 e date invio, quindi per verificare il settaggio della cache, digitate fsutil behavior query memoryusage. Per ripristinare l'impostazione di default, bisogna dare il primo comando, ma al posto di 2 mettere 1. Quindi riavviate il pc.




- Fine della Guida -
Admin Seba
Admin Seba
Admin
Admin

Numero di messaggi : 89
Età : 32
Località : Mantova
Data d'iscrizione : 15.02.09

https://gamers-hell.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Tweaking Windows Vista! Empty Re: Tweaking Windows Vista!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.