Le connessioni ADSL!
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Le connessioni ADSL!
GLOSSARIO:
- Spoiler:
- - Adsl - Asymmetric Digital Subscriber Line (linea digitale asimmetrica per l’abbonato)
Collegamento ad internet ad alta velocità che sfrutta la normale linea telefonica. E' detta asimmetrica poichè la velocità di trasmissione dei dati dalla rete verso il computer (download) è molto maggiore rispetto a quella dal pc verso la rete (upload). Le velocità raggiungibili con questo tipo di connessione sono circa 8mbps in ricezione e 640kbit/s in trasmissione
- Adsl2/2+
Evoluzione dell'adsl classica, che consente di operare in un raggio d'azione maggiore, e raggiungere velocità molto più elevate (fino a 24mbps in ricezione e 1mbps in trasmissione).
- Doppino Telefonico
Il doppino telefonico (o local loop) è il cavo di rame che collega le abitazioni alla centrale telefonica.
Spesso instabilità di linea, problemi di velocità ridotta ecc...sono dovuti proprio al deterioramento di questi cavi, che causa delle dispersioni del segnale adsl.
Anche una eccessiva distanza dalla centrale può portare a perdite del segnale con conseguenti problemi.
Per ulteriori informazioni: http://adsl.html.it/articoli_panoramica.aspx
- Filtro ADSL
Serve per isolare il segnale adsl (dati) da quello telefonico (voce), in modo da evitare interferenze.
Va applicato ovunque ci sia un telefono attaccato alla presa.
Se non vengono applicati correttamente i problemi che si possono verificare sono:
- Instabilità del segnale
- Perdita della conessione a internet quanto si usa il telefono
- Mancato allineamento del modem
Spesso la disposizione corretta varia a seconda dell'impianto, quindi in caso di problemi è consigliabile provare diverse combinazioni.
Re: Le connessioni ADSL!
COME VERIFICARE LA QUALITA' DELLA PROPRIA LINEA ADSL?
- Spoiler:
- - Gli aspetti principali di cui tener conto sono due:
1- La velocità di download e upload
2- Il ping
Questi sono influenzati da molti fattori, tra i quali:
- La qualità del doppino telefonico
- La quantità di traffico presente
- La distanza dalla centrale
Mentre i primi due sono difficilmente verificabili, per la distanza dalla centrale esiste una tabella apposita contenente gli indirizzi di tutte le centrali italiane.
Eccola qua: http://teo.altervista.org/centrali.htm
Vi dice la via in cui si trova. Utilizzate siti come questo
http://mappe.alice.it/tcolnew/index_alice.html[/u] per vedere più o meno a che distanza siete.
Purtroppo non è molto aggiornata (marzo 2004). Se nella lista la vostra zona non c'è, usate questo
http://www.wholesale-telecomitalia.it/cgi-bin/wholesale.dll/Wholesale/browse/TI_WS_Program.jsp?BV_SessionID=@@@@0047753635.1171717942@@@@&BV_EngineID=cccjaddkdkilhmicflgcegndffjdghm.0&programId=537007051&programPage=/Wholesale/Program/Copertura/TI_WS_WI_visualizza_copertura_adsl.jsp sito. E' meno dettagliato del precedente, ma molto più aggiornato.
- Quale dovrebbe essere la distanza?
Maggiore è la distanza dalla centrale, minori sono le prestazioni.
La distanza ideale è 1km o meno. Ma fino a 2km generalmente non ci sono grossi problemi.
Re: Le connessioni ADSL!
QUALE ADSL SCEGLIERE?
- Spoiler:
- In Italia i principali fornitori adsl sono 5:
- Telecom (alice)
- Tiscali
- Libero
- Fastweb
- Tele2
Altri operatori degni di nota:
- Ngi (offre connessioni dedicate ai netgamers con fastpath e banda garantita al 95%. Di contro ha i prezzi, molto alti rispetto alla concorrenza, ed è disponibile solo in wholesale).
Stabilire quale sia il più affidabile non è facile, sopratutto perchè la qualità del servizio non è univoca, ma varia da caso a caso. In parole povere c'è chi è soddisfattissimo di Alice, e chi invece ha un sacco di problemi. (questo è un esempio, la stessa cosa vale per tutti gli altri operatori).
Girando per il web, però, è possibile farsi un'idea generale della situazione.
Quindi, tenendo conto di quanto scritto sopra, ecco la classifica "dal migliore al peggiore":
1° posto: Fastweb * - Libero* - Tiscali * (a pari merito)
2° posto: Alice
3° posto: Tele2
Attenzione però! Dove ho messo l'asterisco * bisogna fare un ulteriore precisazione:
dovete controllare se siete coperti dalle loro reti proprietarie o meno. (se siete in ULL o in wholesale, in termini tecnici)
_____________________________________________
- Perchè, e cosa significa?
Prendiamo come esempio Libero.
Essere in ULL significa che i cavi nei quali passano i dati della vostra connessione a internet (e del telefono), sono utilizzati esclusivamente dall'operatore che vi fornisce i servizi.
Nel caso di wholesale invece, per la vostra connessione di Libero verranno comunque usati i cavi di Telecom.
Questo "miscuglio" di operatori porta in molti casi, oltre che a delle prestazioni inferiori a quanto dichiarato, a moltissimi problemi. (ping assurdi, disconnessioni frequenti, velocità ridicole ecc...)
In parole povere se non siete in ULL e non volete problemi, vi conviene puntare su Alice. (che appunto è di telecom).
Per esattezza esiste anche una modalità intermedia, ovvero lo shared access. Tale modalità consente di continuare a utilizzare il proprio fornitore per i servizi telefonici (es. Telecom Italia), ma di accedere allo stesso tempo a Internet in connessione ADSL non usando più la rete Telecom, bensì quella ULL di un altro gestore.
Ovviamente questa opzione è disponibile solo se siete raggiunti dalle reti proprietarie del gestore in questione.
C'è da dire che nella maggior parte dei casi non sono offerte convenienti. Questo per 3 motivi:
1- Il canone mensile è più alto rispetto alla stessa adsl presa con i pacchetti tuttoincluso (internet+telefono);
2- I pacchetti sopracitati consentono in genere di risparmiare anche per quanto riguarda le telefonate;
3- E' sempre meglio avere un unico gestore per tutti i servizi, onde evitare casini vari.
Re: Le connessioni ADSL!
Libero ADSL
Fastweb ADSL
Tiscali Adsl
Alice Adsl
Tele 2 Adsl
- Spoiler:
- Sito web: http://internet.libero.it/
Numero per info e assistenza: 155 (chiamata gratuita)
Modulistica: Link
Durata del contratto: 18 mesi, trascorsi i quali si rinnova automaticamente
Come disdire il contratto: Il Cliente potrà recedere in ogni momento dal Contratto con disdetta scritta da inviarsi,
con lettera raccomandata A.R. e preavviso di almeno 30 giorni a: Wind Telecomunicazioni SpA -
Servizio Disdette - Casella Postale 14155 - 20140 Milano Baggio
Se il recesso avviene entro i primi 18 mesi. a liberò dovrà essere corrisposta una somma di 40€, pari ai costi sostenuti da wind per disattivare i servizi.
Altri link utili: Assistenza -
Server di posta: Posta in arrivo (POP3): popmail.libero.it - Posta in uscita (SMTP): imapmail.libero.it - Guida configurazione email
Fastweb ADSL
- Spoiler:
- Sito web: http://www.fastweb.it/
Numero per info e assistenza: Info: 192192 Assistenza: 192193 (chiamate gratuite)
Modulistica: link - Contratto (pdf)
Durata del contratto:1 anno, trascorso il quale si rinnova automaticamente
Come disdire il contratto: Ciascuna delle Parti avrà facoltà di
recedere dal Contratto FASTWEB in qualsiasi momento mediante comunicazione scritta da
inviarsi a mezzo di lettera raccomandata A/R con un preavviso di almeno 30 (trenta) giorni, indirizzata a: FASTWEB Servizio Clienti, C.P. n.126, 20092 Cinisello Balsamo (MI).
Potranno essere previste particolari condizioni di durata associate a specifiche offerte
promozionali come meglio specificato nelle offerte commerciali. In qualsiasi momento il Cliente
receda dal Contratto, FASTWEB avrà diritto di ottenere dallo stesso il pagamento di un importo
fisso pari a euro 49 (IVA INCLUSA) per il ristoro dei costi sostenuti. In tal caso, resta inteso
che la disattivazione dei Servizi da parte di FASTWEB avverrà entro 30 giorni, fatti salvi
eventuali giustificati ritardi per motivi tecnici
Altri link utili: Tutto su fastweb (forum, speedtest, faq ecc...)
Server di posta: Posta in arrivo (POP3): pop.fastwebnet.it - Posta in uscita (SMTP): smtp.fastwebnet.it - Guida configurazione email
Tiscali Adsl
- Spoiler:
- Sito web: http://abbonati.tiscali.it/
Numero per info e assistenza: 130 (chiamata gratuita)
Link al contratto: ADSL - Voce
Durata del contratto: 1 anno, trascorso il quale si rinnova automaticamente
Come disdire il contratto: E' necessario inviare la disdetta del servizio, con preavviso di almeno 30 giorni dalla scadenza, tramite raccomandata con avviso di ricevimento.
Nel caso in cui si voglia terminare il contratto prima della scadenza, si sarà tenuti al pagamento di una penale di €50, cifra stimata per coprire i costi di disattivazione dei servizi da parte di Tiscali.
Altri link utili: FAQ
Server di posta: Posta in arrivo (POP3): pop.tiscali.it - Posta in uscita (SMTP): smtp.tiscali.it - Assistenza email
Alice Adsl
- Spoiler:
- Sito web: http://www.alice.it/aliceadsl/index.html?pmkf=oggi
Numero per info e assistenza: 187 (chiamata gratuita)
Link al contratto: Link
Durata del contratto: 1 anno, trascorso il quale si rinnova automaticamente
Come disdire il contratto: Il Cliente potrà
recedere in qualsiasi momento dandone comunicazione, per iscritto, all'indirizzo indicato sul Conto Telecom
Italia o richiesto al Servizio Clienti "187", mediante lettera raccomandata a.r. o fax con allegata fotocopia del
documento di identità. Il recesso produrrà effetto dalla data di registrazione della richiesta di cessazione nei
sistemi informatici di Telecom Italia e, comunque, non oltre 30 (trenta) giorni dalla comunicazione del
Cliente. Qualora il Cliente receda dal Contratto nel corso del primo anno di durata
contrattuale, sarà tenuto a pagare l’importo di euro 48€ IVA inclusa a fronte dei costi di disattivazione
sostenuti da Telecom Italia.
Altri link utili: Assistenza
Server di posta: Posta in arrivo (POP3 e IMAP): in.alice.it - Posta in uscita (SMTP): out.alice.it - Guida alla configurazione dei client di posta
Tele 2 Adsl
- Spoiler:
- Sito web: http://tele2.it/
Numero per info e assistenza: Info: 800 99 1026 (gratuita) - Assistenza tecnica: 848 99 1099 ( al costo di una chiamata urbana )
Link al contratto: ADSL - Altro
Durata del contratto: 1 anno, trascorso il quale si rinnova automaticamente
Come disdire il contratto: Il Cliente avrà la facoltà di recedere in ogni momento con preavviso di 30 giorni da
comunicare a TELE2. Se il recesso viene effettuato prima della scadenza della durata prescelta o prevista da TELE2 con riferimento ad una
specifica opzione, dovrà comunque corrispondere a TELE2: 60 euro IVA inclusa per i costi di disattivazione, nonché 15 euro IVA inclusa per il
noleggio del modem.
Altri link utili: FAQ - Lavori sulle linee - PadrePio.it
Server di posta: Posta in arrivo (POP3): pop.tele2.it - Posta in uscita (SMTP): smtp.tele2.it - Assistenza email
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